Siti
Navigare Facile

Benessere con la Musicoterapia

Cos'è la Musicoterapia

Quando si parla di musicoterapia si fa riferimento ad attività terapeutiche che utilizzano la musica e i suoni per alleviare e riequilibrare problemi psico-fisici, e quindi ritrovare il benessere sia a livello mentale e fisico.

Si tratta di una forma di comunicazione non verbale che permette di intervenire sugli interessati a livello riabilitativo, educativo e terapeutico, per riequilibrare condizioni parafisiologiche e patologiche.

Praticare la musicoterapia non implica alcun tipo di controindicazione, è adatta in qualsiasi contesto e può essere praticata ad ogni età, in modalità singola, altrimenti in gruppo.

L'ascolto della musica e dei suoni ricopre una parte fondamentale delle attività da svolgere, ogni individuo infatti è in grado di reagire in modo differente a seconda, non solo del tipo di suono, ma anche dello stato d'animo che lo contraddistingue.

Se ci soffermiamo un attimo a pensare, la musica è, per la maggior parte delle persone, un elemento importante che accompagna numerosi momenti quotidiani, dalle faccende domestiche, al tempo libero, all'attività fisica, sino ai momenti di relax.

La musica infatti ci permette di staccare, rendendoci pienamente sereni e spensierati.

E' ormai sempre più diffusa la pratica di rendere possibile l'ascolto di musica soft all'interno dei centri benessere, alcuni suoni infatti aiutano il rilassamento psicologico e fisico, permettendo alle terapie di essere più incisive ed efficaci.